Il bando

Serata finale

Il 21 maggio, ore 17:30
Presso
SUC – Le murate Firenze
si terrà la premiazione dei vincitori della IV° edizione
del Premio Giornalistico Sabrina Sganga

programma_premio


Quarta Edizione del “Premio Giornalistico Sabrina Sganga – Questione di Stili”

Il Premio è riservato a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo) fotograf, attivisti e operatori del campo della comunicazione, nei settori della carta stampata, radio, televisione, cinema documentario e nuovi media.

Bando 2016


Puoi scaricare il bando del “Premio Giornalistico Sabrina Sganga – Questione di Stili”
in formato PDF:

Scarica il bando

 

FINALITÀ E SEZIONI

Il premio intende valorizzare e promuovere un’indagine giornalistica, un reportage, che svolga il tema dell’anno con particolare attenzione all’accesso delle conoscenze, alla democrazia difusa, alla partecipazione dal basso, alla sostenibilità ambientale, a una
finanza etica e critica, a stili di vita che sperimentano alternative al consumismo e all’individualismo. Il progetto, qualunque sia il tema dell’anno, dovrà valorizzare esperienze ispirate a mutualità, solidarietà, giustizia sociale, autosufficienza, capacitazione (empowerment) e tutte quelle forme di impegno individuale e collettivo finalizzate al superamento di situazioni di degrado sociale e ambientale legati a grandi opere, consumismo e produzione industriale massiva con i suoi costi sociali e ambientali.

TEMA DELL’ANNO:
“IL MONDO SOTTO CASA.
La centralità del ruolo dei migranti nella trasformazione della società”. 

A titolo esemplificativo e non esaustivo si indicano di seguito alcune tematiche collegate al tema dell’anno: condivisione, integrazione, economia, lavoro, diritti, violazioni, azione sociale, politica, trasformazione, cultura, innovazione, creazione d’impresa, accesso al credito e microcredito, orientamento all’imprenditorialità, strumenti per l’inclusione finanziaria.

Il premio si articola in due sezioni:

La prima sezione intende selezionare e premiare, con un contributo massimo di 5000,00 (cinquemila) Euro, indagini e servizi da realizzare in relazione al Tema dell’anno: l’indagine o il servizio deve essere realizzato secondo un cronoprogramma e deve essere fnalizzato all’informazione gratuita, tramite carta stampata, flmati, servizi radiofonici, nuovi media.
Si tratta dunque di un premio volto a promuovere, incoraggiare e sostenere un progetto giornalistico legato ad una scoperta, una intuizione che merita di essere approfondita, conosciuta meglio e raccontata. Lo spirito di questo premio è riassunto nella volontà di promuovere una nuova cultura dell’informazione (e una nuova identità del giornalista o mediattivista che sia) capace di contribuire alla trasformazione virtuosa dei nostri stili di vita. Non rimanendo ancorati al carro delle parole d’ordine di moda oggi, ma tentando ancora lo sforzo di anticipare i tempi. Tra i criteri di valutazione avranno particolare rilevanza la “replicabilità” dei progetti e la loro concretezza nell’indicare azioni virtuose volte a modificare eventuali situazioni critiche trattate.

La seconda sezione, che vedrà un premio di 1000,00 (mille) Euro, riguarda un lavoro pubblicato nel 2015 sul tema dell’anno indicato dal bando. Verranno valutati tutti i tipi di media tra cui, a titolo meramente esemplifcativo, carta stampata, app telefoniche, corti, comics, fotografe. Tra i parametri di valutazione avrà particolare rilevanza l’originalità del media utilizzato.

Le organizzazioni promotrici mettono a disposizione i propri archivi, banche dati, informazioni e contatti ai partecipanti interessati.
Questa opportunità non é condizione vincolante o pregiudicante la valutazione finale della proposta.

Nel caso di lavori collettivi il premio sarà diviso tra gli autori.
Alle menzioni speciali, possibili per ciascuna sezione, saranno assegnate delle targhe come riconoscimento del lavoro svolto.
La manifestazione in oggetto non rientra nel novero dei concorsi e delle operazioni a premio, ai sensi dell’art 6 comma 1 del Dpr 430/2001.
Ai sensi della Risoluzione n.8/1251 del 28/10/1976 il premio non verrà assoggettato a ritenuta alla fonte. Resta pertanto a carico del percettore del premio l’obbligo di comprendere il valore del riconoscimento e le somme complessive a tale titolo conseguite nella propria dichiarazione annuale ai fni della determinazione del reddito.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Ambedue le sezioni sono aperte a candidature presentate da persone, enti e associazioni. Le persone, di qualsiasi cittadinanza, possono essere giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo), fotografi, attivisti, operatori del campo della comunicazione.
Gli enti possono essere scuole, strutture informative senza fini di lucro, università.
Le associazioni possono essere onlus o gruppi non registrati, purché dimostrino la propria esistenza e attività.
I progetti devono essere presentati e realizzati in lingua italiana.
Sono esclusi dalla partecipazione al premio i redattori delle testate che promuovono il premio stesso.

TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La partecipazione al Premio è gratuita. La scadenza per la compilazione della domanda di partecipazione e di presentazione dei materiali è fissata in data 24 aprile 2016.
Le candidature devono essere compilate on-line sul presente sito entro la data suddetta.

Le domande devono indicare chiaramente la sezione cui si intende partecipare e un indirizzo di riferimento.

Per entrambe le sezioni, alla domanda va allegato:

  • Anagrafca del proponente, numero della tessera professionale e Albo di appartenenza (se giornalista), Nome della testata, indirizzo e numero telefonico della stessa, data di pubblicazione o trasmissione dell’opera giornalistica presentata (nel caso di partecipazione alla seconda sezione)
  • Curriculum con una descrizione particolareggiata degli studi effettuati, delle eventuali attività svolte e delle esperienze realizzate nell’ambito del tema a cui la candidatura si riferisce.

Per la sezione progetti da realizzare andrà allegata una scheda informativa che indichi:

  • la descrizione particolareggiata dell’oggetto d’indagine e del servizio che si intende realizzare;
  • le ragioni sociali o ambientali che giustificano la realizzazione del progetto;
  • la formula comunicativa prescelta;
  • l’uso che si intende fare del prodotto finito;
  • la previsione di spesa suddivisa per voci;
  • le eventuali altre fonti di finanziamento previste;
  • i tempi di realizzazione

Per la seconda sezione andrà allegata una relazione contenente il contesto in cui il servizio o progetto è nato, le motivazioni da cui ha preso le mosse, l’uso che ne è stato fatto. 
La partecipazione al Premio presuppone l’integrale conoscenza e accettazione di questo Regolamento. I lavori non corredati dalle indicazioni sopra riportate non saranno ammessi al Premio. Ogni candidato potrà partecipare con un solo progetto o servizio realizzato e ad una sola sezione del Premio. Saranno prese in esame esclusivamente le domande di partecipazione pervenute, con tutti gli allegati prescritti, attraverso il sito web. La non osservanza del Regolamento e/o la mancanza dei requisiti di partecipazione comporta l’esclusione dal Premio, senza che sia dovuta comunicazione al candidato. La mancata presenza alla cerimonia di premiazione, laddove non motivata, determina decadenza dalla condizione di vincitore. 
I candidati sollevano il Comitato Promotore e la Giuria da qualsiasi responsabilità derivante dalle opere giornalistiche presentate, dalla loro originalità, dalla violazione dei diritti d’autore e delle riproduzioni. La documentazione relativa alle opere giornalistiche inviate non sarà restituita e le opere potranno essere pubblicate su organi di informazione nell’ambito del Premio. Ai sensi del D.lgs 196 del 30 giugno 2003 e successive modiche, i dati dei candidati saranno utilizzati ai soli fni del Premio e potranno essere resi noti nell’ambito dell’attività di promozione del Premio stesso.

MODALITÀ DI SELEZIONE E AVVISO DEI VINCITORI

Le candidature saranno vagliate dalla Giuria del Premio che esprimerà il suo giudizio e comunicherà i risultati al Comitato Promotore, che provvederà ad informare direttamente i selezionati.
La decisione della Giuria è definitiva e non sindacabile. Le motivazioni saranno illustrate sul sito internet del Premio e nel corso della premiazione. Il giudizio sui lavori presentati sarà basato su criteri di rilevanza e originalità dei contenuti, rigore, completezza e accuratezza dell’informazione, qualità della scrittura, stile espositivo, forza comunicativa, aderenza ai temi del bando. Verranno inoltre valutati la “replicabilità” dell’esperienza documentata, i progetti e la loro concretezza nell’indicare azioni virtuose volte a
modificare eventuali situazioni critiche trattate, il numero di soggetti, il numero di piattaforme/media di diffusione del lavoro eventualmente già partner del progetto o che hanno espresso interesse nello stesso.
La Giuria si riserva la facoltà di non procedere all’assegnazione di alcun premio per una o più sezioni, alla luce della sua libera valutazione di merito.
Il vincitore della prima sezione si impegna a consegnare il progetto o servizio finto entro un anno dall’avvenuta premiazione.

GIURIA

La Giuria del Premio è composta da:

  • Anna Meli (Presidente)
  • Elisa Bacciotti
  • Annalisa De Luca
  • Michele Nori
  • Oliver Haag
  • Camilla Lattanzi
  • Vera Sganga
  • Pape Diaw

COMITATO DEI GARANTI

Il comitato dei garanti segue lo svolgimento del “progetto” (Prima Sezione) fino alla sua pubblicazione e presentazione nel corso della successiva edizione del Premio e vigila sulla trasparenza e corretta gestione delle risorse economiche pervenute, con verifiche periodiche.
Il comitato dei garanti è composto dal Coordinatore Lorenzo Guadagnucci, giornalista, scrittore ed altri membri.

PREMIAZIONE

La Premiazione si svolgerà a Firenze; la data ed il luogo saranno comunicati quanto prima e si potranno leggere su questo sito.
Nel corso della premiazione, sarà presentata la realizzazione del Progetto premiato nella precedente edizione 2015.
L’ospitalità dei vincitori sarà a carico dell’organizzazione del Premio.
Il presente bando è diffuso attraverso questo sito, presso le principali redazioni giornalistiche e associazioni di categoria, attraverso l’informazione dei media nazionali e locali.
Ulteriori informazioni relative al Premio, per quanto non diffuso tramite il sito, potranno essere richieste a mezzo di posta elettronica all’indirizzo info@premiosabrinasganga.it.

 

Partecipa al premio
compilando il modulo di iscrizione