Associazione Sabrina Sganga

DSC_0053 (2)

Straordinaria per il suo impegno, per la tenacia e la coerenza con cui ha portato avanti le sue battaglie, Sabrina ha trasformato le sue convinzioni in uno stile di vita.

Il suo grande rigore morale, l’onestà intellettuale e la profonda umanità l’hanno spinta a condividere le difficoltà altrui. Il suo senso dell’umorismo, la semplicità e la sensibilità del suo carattere hanno contribuito a farla amare e stimare da quanti l’hanno conosciuta.
Si è laureata presso l’università di Firenze in Scienze Politiche col massimo dei voti e la lode.
Ha lavorato a lungo per la Radio (voce storica di Controradio) e per la carta stampata. Ha girato il mondo per inseguire e raccontare storie altamente significative e interessanti, che le hanno anche consentito di concepire, in maniera diversa, la cultura, la politica, l’istruzione e più in generale il nostro stare insieme.
Centrale nella vita e nel lavoro di Sabrina Sganga è stata l’ETICA, come pratica quotidiana capace di pervadere ed attraversare tutti i temi da lei trattati.
Si è occupata degli Stili di Vita, della necessità di ridurre e cambiare i consumi in una logica di giustizia sociale, di tutela dei diritti, di salvaguardia dell’ambiente.

L’Associazione, costituita dalla famiglia e dagli amici di Sabrina, si propone quindi di portare avanti questo approccio alla vita e alle cose, occupandosi di tutte quelle pratiche capaci di cambiare, in maniera virtuosa, il nostro Stile di Vita.

L’attenzione sarà perciò  posta sulla Gestione pubblica dell’acqua, le Energie rinnovabili, una Alimentazione rispettosa dell’ambiente e degli animali, la Sanità pubblica accessibile e aperta ad un approccio olistico, la Riscoperta della Terra e dell’agricoltura, anche sotto il profilo occupazionale, le Esperienze di Comunità e di un diverso abitare sostenibile e solidale, la Centralità del ruolo dei Migranti nella trasformazione della nostra Società.

Nel perseguire queste finalità l’Associazione “Sabrina Sganga” si propone di:
Organizzare mostre, convegni, esposizioni, giornate di studio, seminari, dibattiti; sviluppare e sostenere studi e ricerche. Organizzare Premi giornalistici, pubblicare e diffondere riviste, anche a carattere periodico, cataloghi, libri, opuscoli, registrazioni.
Realizzare riproduzioni video e fotografie o altri materiali e supporti.

L’Associazione promuove inoltre contatti, scambi e collaborazioni con Enti ed Istituzioni operanti nel settore politico, culturale, artistico e dell’informazione, sia in Italia che all’estero.

L’Associazione “Sabrina Sganga” non ha scopi di lucro.


Scarica lo statuto dell’associazione

Iscriviti all’Associazione Sabrina Sganga